|
Una serie di ipotesi per un modello di Universo nel quale possano integrarsi senza conflitti caratteristiche osservate, leggi fisiche e previsioni teoriche. Struttura ed organizzazione che ne consentono il funzionamento.
A series of hypotheses for a model of the Universe which can combine observed characteristics, physical laws and theoretical predictions. The structure and the organization which allow its functioning.
Una panoramica sulle ricerche in corso su origine e diffusione della vita nello spazio che prende lo spunto dai tentativi di stabilire un contatto con eventuali civiltà aliene intraprese dal SETI Institute. La rassegna viene estesa a tutte le ricerche che riguardano l'origine della vita sulla terra e nello spazio, al tentativo di individuare formazioni planetarie che possono consentire lo sviluppo della vita, alle probabilità di ricevere qualche segnale che confermi la presenza di vita extraterrestre.
L'origine e l'evoluzione della specie "HOMO Sapiens-Sapiens" cui apparteniamo e la straordinaria combinazione di eventi che ha consentito in tempi brevissimi l'origine della nostra Civiltà.
Qualche ipotesi per comprendere la natura del Tempo, la sua origine e le modalità
con cui si connette allo Spazio ed all'Universo.
Un ritratto impietoso della Società che abbiamo costruito su un cumulo di errori e di ipocrisie
che ora rischiano di schiacciarci.
Una occasione per riflettere ed adoperarsi per rimediare pazientemente ai nostri comodi sbagli
prima che sia troppo tardi.
Come opera l'Immagine nella Comunicazione e quale contributo apporta la Fotografia nella diffusione dell'informazione.
L'Immagine e l'Arte. Qualche ipotesi per comprendere come un'opera figurativa, comunque realizzata, possa assumere la connotazione di Arte e quali significati la rendano possibile.
Il Cielo, come tutto quello che noi vediamo, siamo sicuri che corrisponda alla realtà in tutti i suoi aspetti e che non si tratti invece di una sofisticata e complessa illusione ottica ?
La conoscenza dipana di fronte ai nostri occhi una realtà meravigliosa purché si abbia il coraggio di guardarla senza porci domande puerili e cercare soddisfazione in facili ed illusorie risposte. Le sfide che si debbono affrontare per comprenderla ripagano tutti i nostri sforzi e consolano la nostra solitudine più di qualsiasi arrogante sogno.
E-Mail : aldo.piana@fastwebnet.it